Ieri mattina un gruppo di cittadini ha presieduto alla Conferenza Stampa riguardante la raccolta firme, appoggiata dal Movimento 5 Stelle, sull’area compresa fra Via Bardonecchia e Corso Brunelleschi, conosciuta come “prato dei conigli”.
In quest’area si starebbe concentrando l’interesse dei soliti costruttori, per delocalizzare una parte del supermercato che verrà costruito in via Sant’Ambrogio/Via Sant’Antonino.
I residenti firmatari, evidenziano come questo punto vendita metta ulteriormente in difficoltà il piccolo commercio stanziale e ambulante della zona, oltre a rilevare che il territorio della Terza Circoscrizione sia estremamente carente di verde pubblico in piena terra.
Inoltre sottolineano che i criteri per la delocalizzazione (delib. del 20/11/2104 della Giunta Comunale) autorizzano il trasferimento solo se l’obiettivo sia la riqualificazione di un “ambito urbano incompiuto e degradato”.
Si chiede quindi che venga constatato che l’area non sia né incompiuta né degradata per poter essere ceduta come area residuale.
Ciò che si vorrebbe su quel prato è invece che venga adibito al comune interesse, realizzando una zona di pubblica frequentazione, adeguatamente dotata di verde e di strutture di svago e socializzazione fruibile da tutti i residenti.
Un ringraziamento particolare va prima di tutto ai 500 firmatari del quartiere, ma anche al Gruppo Di Lavoro Brunelleschi del Movimento 5 Stelle della Circoscrizione 3, che ha seguito passo dopo passo questa raccolta firme.
Ci vediamo in commissione.