Dalle nuove leve della politica si può imparare molto.
Noi in Circoscrizione 3 abbiamo la “fortuna” di avere Daniele Valle, presidente uscente eletto in consiglio regionale e “costretto” dallo Statuto del PD a lasciare uno dei due incarichi.
Da lui abbiamo imparato come potersi divincolare da queste seccanti regole e vogliamo condividere con voi questo immenso sapere:
REGOLA N°1: non nominare la parola doppio incarico o dimissioni fin quando non sei sicuro di avere entrambe le poltrone, mai prima.
REGOLA N°2: cerca di dribblare le domande scomode del Movimento 5 Stelle, rispondendo che tu, insieme al tuo partito, state valutando se rispettare il vostro Statuto che ti impone di lasciare uno dei due incarichi.
REGOLA N°3: una volta sicuro di aver ottenuto la seconda poltrona, annuncia le tue dimissioni senza specificare da cosa
REGOLA N°4: piazza un tuo fedele collega (possibilmente non troppo sveglio) nell’incarico meno remunerativo
REGOLA N°5: invita i tuoi elettori quando ti dimetti, per dar loro l’impressione che stai rispettando lo Statuto del tuo partito
REGOLA N°6: la riunione successiva fai comunicare al tuo fedele collega che le dimissioni erano solo dal ruolo di Presidente, ma rimarrai anche con l’incarico di consigliere
REGOLA N°7: continua ad andare alle riunioni di entrambi gli incarichi come se nulla fosse
REGOLA N°8: mi raccomando, non invitare più i tuoi elettori…magari, forse, chissà…potrebbero accorgersi della presa per il culo.
E IL GIOCO E’ FATTO!