Riunioni istituzionali

Add a Facebook Comment

Una risposta a “Riunioni istituzionali”

  1. Riunione II COMMISSIONE del 10 ottobre 2012
    presso la Sala Consiglio del Centro Civico di Corso Peschiera, 193

    Ordine del giorno
    1. Richiesta parere in merito a Variante parziale n. 278 al P.R.G., concernente la valorizzazione e razionalizzazione dei beni immobili di proprietà comunale.
    2. Varie ed eventuali.

    Interviene: architetto Nesta, Assessorato urbanistica del Comune di Torino

    La riunione si apre con il sopralluogo presso la palazzina (adiacente al complesso servizi del Centro Civico di Corso Peschiera 193) con ingresso su Via Cumiana.
    La palazzina si trova in condizioni di totale abbandono, pericolante e priva di blocchi per l’accesso.

    Questo immobile è di proprietà del Comune ma per evitarne un ulteriore deterioramento e per fare cassa vista la cronica mancanza di fondi è stato deciso di venderlo a privati.
    Per fare ciò sarà necessario modificare l’area da servizi pubblici a servizi privati, tramite la variante n. 278 al P.R.G..
    Tale variante prende in esame sia la palazzina di Via Cumiana sia un’analoga palazzina (ex-scuola) sita in Strada di Calleri (zona Corso Chieri).
    Il Comune si è impegnato a mantenere l’area comunque per servizi ai cittadini ed il cortile non verrà coinvolto dai lavori.
    Inoltre essendo stato riconosciuto come immobile storico (faceva parte dello stabilimento ex-Lancia), gli acquirenti privati dovranno presentare un progetto di ristrutturazione edile che sia in linea con le indicazioni fornite dalla sovrintendenza dei beni culturali.

    Interventi:
    relativi alla variante n. 278:

    Consigliere Olmeo: Quali saranno le tempistiche dell’intervento e maggiori controlli sull’accesso all’area.
    Consigliere Miletto: Quali saranno le tempistiche del bando di gara e dell’intervento.
    Risposta: I tempi dovrebbero essere stretti. Approvazione definitiva della variante entro la fine dell’anno. Bando, asta ed inizio lavori per la fine dell’anno. Per avere maggiori informazioni contattare il dottor Villari del Settore Patrimoni del Comune.

    Consigliera Paoli: Sarà necessaria un’approvazione da parte della circoscrizione? La nuova struttura prevederà accessi e servizi per i disabili?
    Risposta: Non è necessaria l’approvazione ma i futuri acquirenti potranno presentare alla circoscrizione il loro progetto di ristrutturazione.
    I servizi per i disabili saranno presenti come stabilito dalla legge che regola le nuove costruzioni.

    relativi a varie ed eventuali:

    Presidente Valle: comunica che anche l’area ex-Belleville (fronte supermercato Bennett) verrà venduta in tempi brevi ai privati che la ristruttureranno con l’obbligo di adibirla a servizi per i cittadini della zona.

    Consigliere Olmeo: Richiesta di commissione circ. 3 e circ. 2 per l’area di Piazza Marmolada. L’area risulta abbandonata e degradata.

    Consigliere Iannetti: E’ possibile pianificare un intervento nell’area ex-Westinghouse di Via Borsellino per migliorare la zona e sostituire i teli lacerati?
    Risposta: Se ne occupano i Servizi fabbricati del Comune ma comunque a breve dovrebbe finalmente essere riqualificata la zona.

    Cittadino Sig. Fanelli: propone che venga recuperata l’insegna che una volta era presente sul grattacielo di Via Lancia e che sia utilizzato per ripristinare l’arco in muratura erroneamente demolito durante i lavori di ristrutturazione dell’area di Via Monginevro.

Lascia un commento